La ricetta di oggi l'ho fatta ad agosto in Norvegia, dove la temperatura era bella fresca, rispetto all'afa di questi giorni a Roma. Vuole essere quindi un'auspicio a che arrivi finalmente un clima più respirabile..
Per preparare la pizza dispongo la farina a fontana su di una spianatoia formo un buco al centro. In un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolo il lievito di birra e un pizzico di zucchero. mescolo fino a fare sciogliere bene il tutto e inserisco al centro della farina il composto.
Sciolgo 20 g. di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida, aggiungo l'olio e inserisco nella farina. tengo a portata di mano un po’ di farina e di acqua tiepida, che integro nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica.
Continuo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formo una palla che metto in una ciotola abbastanza grande (l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, ad esempio nel forno spento.
Attendo che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi lo stendo su una placca con la carta forno.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, ad esempio nel forno spento.
Attendo che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi lo stendo su una placca con la carta forno.
Taglio il brie a fette sottili e le sistemo sull’impasto, insieme a delle fettine di cipolla tagliate fini, un filo d’olio, sale e pepe.
Metto nel forno caldo a 250° e faccio cuocere per dodici minuti circa.
Tolgo dal forno e sistemo delle fette di salmone affumicato e guarnisco con erba cipollina tagliata a pezzetti sottili.
Con questa ricetta partecipo al contest:
Con questa ricetta partecipo al contest:
L'accostamento salmone e brie non l'ho mai fatto su una pizza, ma l'idea mi piace, è da provare! Complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
è molto gustosa questa pizza.. provala!!
RispondiEliminaa presto
un abbraccio
giovanni
Ciao Giovanni, grazie per essere passato a trovarci ed esserti unito ai nostri lettori fissi. Io ho fatto altrettanto, così potrò seguire tutte le tue nuove ricette.
RispondiEliminaAdoro la pizza e sono sempre alla ricerca di qualche trucchetto per migliorare la leggerezza dell'impasto. Proverò la tua versione.
Buona serata.
...e se nn è buono il salmone in Norvegia..!!:-D
RispondiEliminaComplimenti,dev'essere ottima..io che adoro il salmone!!!
Un abbraccio
Anche con questa temperatura io la mangerei!!
RispondiEliminaciao loredana
Un abbinamento gustosisssimo, da rifare questa pizza, grazie Giovanni!!!
RispondiEliminacon quel tocco di erba cipollina...la tua pizza entra nella mia hit....sono nella fase "erba cipollina dipendente", se poi già c'era il brie...buona giornata Giovanni!
RispondiElimina@Ilaria: benvenuta nella mia cucina!
RispondiElimina@honey82: ciao, amo anche io il salmone, permette di fare tante ricette..
@Loredana: dalla prossima settimana dovrebbe arrivare il fresco.. spero..
@speedy70: grazie a te!!
@Ale: buona giornata a te!! ho inserito il tuo blog nel mio elenco personale.. a presto!
Mi piace molto questo strano abbinamento brie e salmone....e tra le altre cose da a questa pizza un colore sfizioso e particolare.....
RispondiEliminaNon ho mai utilizzato il brie sulla pisza.. ma che ottima idea.. sabato devo farla con cottura su pietra refrattaria e sul barbecue.. mi hai dato un'ottimissima idea... Adoro il salmone affumicato! buona giornata :-)
RispondiElimina@Stefy: il colore è molto bello davvero..
RispondiElimina@Claudia: spero ti verrà buona sabato..buona giornata a te :-))
adoro la pizza al salmone, la mangio spesso! questa variante mi piace un sacco, la proverò!
RispondiElimina