mercoledì 5 febbraio 2014

Pollo vietnamita con lemon grass








La ricetta di oggi non è nè italiana nè norvegese, nè una contaminazione tra le due cucine. Ci spostiamo invece dall'altra parte del mondo, nel Vienam per la precisione.

E' un piatto semplice, facile da preparare, ma veramente gustoso e che vi farà tornare alla mente, grazie ai suoi profumi e sapori, il fascino dell'oriente e della sua cucina.




L'ingrediente caratteristico di questo piatto è il lemon grass.


Il lemon grass o citronella è una pianta perenne tipica delle regioni temperato-caldo e tropicali, simile al sorbo. Ha foglie a gambo lungo di colore giallo-rosato in prossimità del bulbo centrale, che sfumano sul verde chiaro andando verso le estremità. E' apprezzata in cucina per il suo caratteristico aroma di limone, è molto usata nelle cucine del Sudest asiatico. Ottima per aromatizzare i curry, le salse e le zuppe agro-piccanti a base di pesce.

Ingredienti:
per 4 persone

6 etti di pollo disossato
1 lemon grass
70 cl di latte di cocco
1 lime
1 peperone
1 cipolla fresca
1,5 cucchiaio di sweet Thai sauce
Coriandolo e basilico fresco
Olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino








Nel wok o in una padella antiaderente scaldo l'olio e aggiungo la cipolla affettata e la faccio soffriggere. Aggiungo il pollo tagliato a pezzettoni e lo faccio rosolare a fuoco alto con un pò di vino bianco. Aggiungo il peperone tagliato a pezzetti (potete aggiungere altre verdure a fantasia e a seconda della stagione), il peperoncino e faccio proseguire la cottura a fuoco moderato.






Quando la cottura è quasi ultimata aggiungo il lemon glass tagliato a pezzetti, la scorsa di mezzo lime e tutto il succo, il latte di cocco e la salsa sweet. Altri due tre minuti a fuoco moderato e a fuoco spento aggiungo basilico e limone tritato.


Nel piatto il pollo l'ho abbinato con un semplice riso lessato e un filo di olio a crudo per esaltare i profumi.

Buona cena!







2 commenti:

  1. un modo diverso, ma sicuramente buono per preparare il pollo. Ne ho sentito parlare molto bene della cucina vietnamita, ora capisco perchè!!!! Complimenti.

    RispondiElimina