sabato 19 marzo 2011

Frittata di carciofi

Nell'aria c'è profumo di primavera. E, per noi romani, è finalmente l'ora delle mammole. I mitici carciofi romaneschi. Belli, grandi, rotondi e buonissimi per tante ricette. 
Stasera mi va di pensare di essere ad una merenda in campagna. Per la verità domani sarò in Sabina, ma intanto portiamoci avanti..
Ci sono tanti modi per fare una frittata, io penso che ci siano fondamentalmente due scuole di pensiero. Quella omelettosa, ossia chi mette il latte o la panna, e quella che preferisce la frittata bassa e sottile. Da bambino sono cresciuto con il modello basso, ma poi nel tempo ho apprezzato l'omelette. Perciò ho sviluppato un modello intermedio, che ora vi racconto. 
Per prima cosa gli ingredienti: 





In padella faccio stufare nell'olio dello scalogno tritato. Aggiungo i carciofi che ho tagliato a fettine sottili, compresa la parte centrale dei gambi. I carciofi vanno sempre cotti con acqua sennò prendono d'amaro. Aggiusto di sale, una punta di peperoncino e un pò di prezzemolo tritato.

Intanto in una ciotola sbatto le uova - faccio amalgamare il bianco e il rosso ma non fino in fondo - aggiungo prezzemolo tritato e una buona dose di pecorino e parmigiano, al posto del latte. Così la frittata rimane più bassa e meno eterea, ma mantiene il sapore di latticino. 

Aggiungo il composto nella padella con i carciofi e dopo un inizio a fuoco vivace per rassodare l'uovo, abbasso la fiamma e copro la padella. 
Dopo qualche minuto giro la frittata e copro di nuovo. 
Quando la frittata è pronta scaldo una piadina. Sopra ci adagio la frittata e sopra un pò di olio al peperoncino e qualche pomodorino a fettine per dare una nota di fresco. 

Buona cena con un buon bicchiere di bianco delle cinque terre.




5 commenti:

  1. tu pensa che in casa mio marito la vuole bassa e sottile e io alta e sofficiosa!è sempre un problema fare la cosa più semplice.mi piace con i carciofi che adoro!

    RispondiElimina
  2. ciao Lucy, penso che le ricette più difficili siano quelle più semplici.. tipo gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.. è un pò come la vita.. alle volte ci si perde nelle cose più semplici.. grazie per il commento e a presto!

    RispondiElimina
  3. La frittata di carciofi insieme a quella di cipolle fresche sono le mie preferite. Tu l'hai realizzata in modo perfetto! Complimenti, Simona

    RispondiElimina
  4. grazie!! vi segue sempre in nome della comune passione per Artusi e per la vostra bravura.. a presto

    RispondiElimina
  5. Che frittatona! Bravissimo!
    Sono anch'io tra i tuoi sostenitori!

    RispondiElimina