mercoledì 9 aprile 2014

Polpettone ripieno di broccoli siciliani



Oggi una ricetta semplice, anche un pò svuotafrigo, ma che svolta la cena con gusto. 
Il classico polpettone arricchito da un ripieno di broccoli siciliani ripassati in padella e mozzarella. Li ho accompagnati con un contorno di patatine tonde, sottili e croccanti, confettura di cranberries e un pò di dijon.

Ingredienti:
per 4 persone

400 gr. carne macinata mista 
1 uovo
pane grattato
una fetta di pane ai cereali
1 lompe (piadina di patate)
una cima di broccoli siciliani
mezza mozzarella
una manciata di parmigiano
sale 
pepe
peperoncino
aglio
olio extravergine d'oliva
4 patate
confettura di cranberries (mirtilli rossi)
senape di dijon


Ho pulito il broccolo, togliendo la parte fibrosa del gambo e tagliandolo a fettine. 
L'ho sbollentato in acqua salata e poi ripassato in una padella dove ho precedentemente scaldato l'olio, il peperoncino e uno spicchio d'aglio. Mi sono aiutato nella cottura con l'acqua usata prima.

Intanto in una ciotola ho mescolato con le mani la carne (ho usato un misto 70 pollo - 30 manzo) con il pane grattato, il pane ammollato nell'acqua e scolato, il lompe anch'esso ammollato e scolato (il lompe è una piadina di patate molto usata qui in Norvegia, soprattutto per accompagnare gli hot dog; in Italia si può usare un pane di patate o simili), l'uovo, il sale, il pepe e il parmigiano. Quando l'impasto è compatto e ben amalgamato l'ho steso, a forma di rettangolo, su della carta forno. Sopra ho aggiunto la mozzarella tagliata a pezzetti. E' meglio usare una mozzarella un pò asciutta, come nella pizza. Sopra ho steso i broccoli ripassati con il loro olio.


Aiutandomi con la carta forno ho avvolto il polpettone e ho cercato di chiuderlo bene con le dita per evitare l'uscita del ripieno.
Ho cosparso il tutto con il restante pan grattato e l'ho adagiato sulla pirofila con tutta la carta. Intorno le patate tagliate tonde e sottili. Un filo d'olio, pepe e rosmarino sulle patate. Il sale l'ho aggiunto a fine cottura, per mantenere le patate croccanti fuori e morbide dentro.

In forno caldo a 200° per circa 40 minuti. Come al solito i tempi di cottura variano dal tipo di forno.

Prima di tagliarlo ho aspettato che freddasse un pò, così da non farlo rompere.




Sul piatto con un pò di confettura di cranberries e, chi vuole un filo di senape di dijon.

Buona cena!!

13 commenti:

  1. Meraviglioso ! Complimenti !!!!!!!
    Virginia

    RispondiElimina
  2. Mi piace...e complimenti per il blog,Giovanni!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. superhermano!!!! eroe del piacere!!!
    forte forte

    RispondiElimina
  4. è proprio una bellissima idea farcire il polpettone con i broccoli!!! parola di siciliana!!!!

    RispondiElimina
  5. Ao passar pela net encontrei seu blog, estive a ver e ler alguma postagens
    é um bom blog, daqueles que gostamos de visitar, e ficar mais um pouco.
    Eu também tenho um blog, Peregrino E servo, se desejar fazer uma visita
    Ficarei radiante,mas se desejar seguir, saiba que sempre retribuo seguido
    também o seu blog. Deixo os meus cumprimentos e saudações.
    Sou António Batalha.

    RispondiElimina
  6. This is one of the best blog i am reading right now. great work and really informative and helpful me to....

    We provide you the Best Result for Satta King, sattaking, Satta result, Satta king 2020, Satta king Live, Satta bazar, Satta King Result, also check Desawar & Gali Result.

    RispondiElimina
  7. Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you’re a great author.I will make sure to bookmark your blog and will often come back in the foreseeable future. I want to encourage you to definitely continue your great posts, have a nice morning!
    vinilos decorativos
    vinilos BARTOP
    vinilos decorativos TIENDAS
    vinilos decorativos infantiles
    vinilos decorativos frases
    vinilos decorativos navidad
    vinilos decorativos peluquerías

    RispondiElimina