sabato 2 aprile 2011

Zuppa di farro, lenticchie e miglio

Ieri sera volevo fare la ricetta rinascimentale con le fave e zafferano, ma le fave che ho visto al mercato ancora non mi convincevano. Le cercavo piccole e tenere e non avendole trovate ho virato verso una zuppa di farro, lenticchie e miglio. 

Ho preparato un trito con cipolla, carota, sedano, aglio, maggiorana che ho stufato in olio extravergine d'oliva, tenendolo vivo aiutandomi con un pò d'acqua. Ho messo anche una buccia di parmigiano che ho fatto tostare.
Ho aggiunto poi un pò di passata di pomodoro e ho cotto per altri 5 minuti. 
Dopo di che ho versato più di mezzo litro d'acqua bollente salata e la zuppa; ho riportato a bollore e cotto per più di mezz'ora, ossia fino a che non si è asciugata. 
Intanto ho fatto dei crostini di pane. 

Quando la zuppa era pronta, ho spento il fuoco, ho aggiunto prezzemolo tritato, un filo d'olio, una spolverata di pecorino grattugiato, ho aggiustato di sale e di pepe,ed ho versato il tutto sul piatto dove c'erano i crostini.

Buona, sana, profumata e che ti mette in pace col mondo.. visto che di pace ne abbiamo bisogno tutti.. 
Buona giornata!

7 commenti:

  1. Bella l'idea della ricetta rinascimentale, la ricerca in cucina, l'origine delle ricette è uno degli argomenti che maggiormente mi appassiona.
    Ottima anche la zuppa di farro.

    Baci e buona domenica

    Giovanna

    RispondiElimina
  2. innanzi tutto ti ringrazio per la visita, mi sn aggiunta subito ai tyuoi lettori perchè il tuo blog mi piace moltissimo ^_^ solo oggi ho un pò di tempo per vederlo bene e ti facci i miei complimenti anche per questa ricetta ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciaooooooooooooooooo!!!eccomi a ricambiare la visita.Sono romana anch'io e....romanista!!!!Mi sono unita ai tuoi lettori..quindi sicuramente a presto!
    Ciao
    Iaia

    RispondiElimina
  4. ciao e grazie della visita al mio blog di cucina, scusami se giungo quì con ritardo :( ho trovato subito questa ottima zuppa che mi piacerebbe mangiare anche oggi a pranzo...chissà se riesco ;)ciaooo

    RispondiElimina
  5. grazie a tutti!!
    a iaia.. anche io romanista.. un pò triste oggi..

    RispondiElimina
  6. Ma sai che non l'ho mai provato questo piatto? e per una vegetariana è un pò strano però lo vedevo difficile da fare...invece. Grazie per la ricettina e complimenti per il blog!

    RispondiElimina