lunedì 10 marzo 2014

Mousse al cioccolato




"Non c’è niente di più afrodisiaco di una mousse al cioccolato spalmata sulla pelle" scrive Isabel Allende nel libro Afrodita: condivido e approvo, a patto che poi la si mangi.

La mousse al cioccolato è un dessert veramente piacevole. Una nuvola di sapori che si scioglie in bocca. E' veloce da preparare, ma come tutte le ricette che paiono semplici, nasconde qualche insidia. Per gustare la nuvola soffice e paradisiaca bisogna seguire dei piccoli accorgimenti e, come sempre in cucina, metterci tanto amore.

Ingredienti:
per 4 mousse 

200 g. di cioccolato fondente
4 uova
3 dl. di panna fresca
1 cucchiaino di zucchero vanigliato



Faccio sciogliere il cioccolato a bagnomaria.




Intanto in una ciotola metto i rossi d'uovo, mentre in un'altra monto a neve, ben ferma, i bianchi. Monto anche la panna.




A questo punto unisco i rossi d'uovo al cioccolato. Se vogliamo aromatizzare la mousse aggiungiamo ora o una tazzina di caffè, o della buccia d'arancio grattata o ciò che più ci piace. Questa volta ho fatto una mousse semplice. Pura. Da amanti del cioccolato.



Ora inserisco i bianchi montati a neve. Questa è, come sempre in questi casi, un'operazione delicata, che va fatta con cura e lentamente. E' importante mescolare lentamente sempre dal basso verso l'alto, incorporando pian piano le uova, fino a quando non diventa un composto omogeneo. Solo così il risultato sarà un soffice sogno per il nostro palato.
Allo stesso modo aggiungo la panna montata. La mousse è pronta. Ora va fatta riposare un pò in un luogo fresco. Preferisco una stanza fresca pittosto che il frigorifero. Bisogna sapere aspettare anche se è molto difficile..

Quando è il momento la servo in una coppetta o, come in questo caso, in un bicchiere da vino rosso a gambo alto, guarnita con una scorza d'arancio.

E ora finalmente la  nuvola di cioccolato si scioglie in bocca!!


3 commenti: