lunedì 31 ottobre 2011

Torta rustica alle verdure


La ricetta di oggi è una specie di cambio di stagione del frigo. In fondo come per gli armadi, anche nel frigorifero va fatto un repulisti per far posto ai cibi più invernali..

In questo weekend ho cucinato poco, ho un pò girato per la campagna e ho preparato questa torta rustica per salutare l'estate.

E' molto semplice: in una padella ho scaldato olio, cipolla, porro, peperoncino e uno spicchio d'aglio. Ho tagliato a rondelle o a dadini le verdure e le ho inserite un pò in ordine di cottura: prima le melanzane, le carote, poi i peperoni e le zucchine. 
Intanto in una ciotola ho sbattuto due uova, ho aggiunto del latte e della panna fresca, un pò di parmigiano e pecorino, sale, pepe ed erba cipollina. 
A cottura ultimatadelle verdure le ho inserite nel composto, ho amalgamato il tutto e disposto sulla pasta brisè che avevo disposto su una teglia con la carta forno. 

Ho messo il tutto in forno caldo a 200° per 25-30 minuti.

Buon Halloween!!

16 commenti:

  1. ma è veramente bella questa idea culinaria e pulitrice e guarda che bella torta allegra che ne è uscita, complimenti giovanni

    RispondiElimina
  2. molto formaggiosa e attirosa! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  3. E' così colorata che è già un piacere guardarla...figuriamoci mangiarla! :)

    RispondiElimina
  4. Che buona Gio'! Mi sembra un'ottima idea per smaltire le verdure che si hanno in frigorifero in favore delle new entries invernali!
    Vedo che anche tu ti sei dato al country walking come i miei fanciulli...cosa hai trovato di bello?
    Ho acquistato proprio stamani dei Wellies per i bambini perche' ho intenzione di portarli a raccogliere funghi in campagna il prima possibile...
    Un bacio amico mio!

    RispondiElimina
  5. Noi abbiamo invece dedicato questo lungo ponte alla cucina. Non avendo di solito troppo tempo da dedicarle, ne abbiamo approfittato.
    Buona la torta rustica alle verdure. E' sempre molto apprezzata!

    RispondiElimina
  6. Sembra un quadro!! Bellissima ricetta e super gustosa, adoro le torte salate alle verdure ne vado ghiotta proprio! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  7. hihihih il cambio stagione del frigo! hai ragione! si fa anche quello :O) e questa torta salata è un ottimo saluto all'estate! gustosissima sicuramente.

    RispondiElimina
  8. Colorata,croccante e deliziosa....buonissimissima!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Tante volte le ricette svuotafrigo sono quelle che riescono meglio. Guarda che bella la tua torta! Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  10. un0idea da copiare!!! mi piacciono queste ricette gustose e utili ^_-!!

    RispondiElimina
  11. Mi ha fatto morire :-) cambio stagione del frigo! Troppo simpatico, però sai che è verissimo? La torta è buona-buona! ne sono certa! A presto Giovanni

    RispondiElimina
  12. ahahahah un bel ripulisti del frigo!!!! ottima la tua torta salata.. baci e buona serata di Halloween!

    RispondiElimina
  13. anche a me piace tanto inventare cose con ingredienti da far fuori per rinfrescare la dispensa: questa tua torta è un vero cavallo di battaglia ;)

    RispondiElimina
  14. Una torta rustica davvero gustosa ed ottima per salutare l' estate!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  15. Sempre ottime, gustose e colorate queste torte di verdura ...da preparare sempre!
    Buona giornata

    RispondiElimina