lunedì 24 ottobre 2011

Mezze maniche con i broccoli siciliani


Quella di oggi è una pasta che amo molto e che faccio spesso. La ricetta nasce dalle orecchiette con le cime di rapa, ma in questo caso ho usato i broccoletti siciliani, che a me personalmente, piacciono molto. 
Procediamo. 
Metto l'acqua sul fuoco e aspetto che bolla. La salo e metto i broccoletti che prima ho pulito e capato. Intanto in una padella con olio faccio imbiondire dell'aglio e un'acciuga. Quando i broccoletti si sono un pò ammorbiditi, li scolo e li passo in padella. Nell'acqua di cottura butto la pasta. 
In padella i broccoli finiscono di cuocere. prima a fuoco alto li faccio sfumare col vino bianco, poi, aggiungo del peperoncino fresco, pinoli e uvetta, e lascio andare piano, intanto che la pasta si lessa. Quando mancano un paio di minuti, scolo la pasta e la salto nella padella, aiutandomi con un pò di acqua di cottura. Spengo la fiamma e manteco con abbondante pecorino, un filo d'olio e pezzetti di peperoncino fesco.

Questo piatto l'ho accompagnato con un bianco abbruzzese, il Pecorino DOC, che ha buoni profumi e sapori persistenti, e anche la gradazione mostra un carattere marcato, raggiungendo spesso i 14 gradi alcoolici. Il suo nome curioso sembra derivare dalla diffusione geografica del vitigno che, già nell’ottocento, veniva coltivato nelle regioni medio adriatiche, ovvero le regioni della storica transumanza dei pastori, oppure, come molti sostengono, per il particolare gradimento delle greggi verso i grappoli di uva, che si presenta con acini piuttosto piccoli, gustosi e croccanti.

38 commenti:

  1. a chi lo dici ! la adoro ! poi qui in Sicilia si trovano ovunque e a poco prezzo perciò si usa farli spesso in tanti modi e a me piacciono in tutti , ma proprio tutti i modi !!! Spesso quando non so cosa cucinare faccio "penne con broccoli ,aglio e olio " :-)))

    RispondiElimina
  2. ciao Giovanni
    questo è un primo piatto gustosissimo che anche io amo molto e preparo spesso praticamente identico tranne pinoli e uvetta che , naturalmente, la prox proverò ^_^
    buona settimana e a presto

    RispondiElimina
  3. adoro i broccoli.. assolutamente versatili, gustosi, ottimi nutrizionalmente.. buono questo tuo piatto!

    RispondiElimina
  4. Mi piace la tua pasta e conosco bene anche il vino che le abbinini. Complimenti!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. E' ottima!!!!!Anche noi la facciamo così!!!!!! aahahah mi viene da ridere pensa che avevo in mente stasera provare col cavolfiore!!!!!! metto spesso pinoli ed uvetta nelle mie preparazioni.. Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Giovanni, sai che non ho mai provato nemmeno la pasta con i broccoli? di solito li faccio gratinati...però questa pasta mi sembra davvero buona. Che dici? sarà forse il caso di provarla?? io dico di si! :-)

    RispondiElimina
  7. Adoro la pasta coi broccoli!!! ho pranzato da poco... ma mi ha fatto tornare fame! :O) ciaooo

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, copio immediatamente perchè è una variante a cui io non avrei mai pensato....io mi sono sempre e solo fermata a pancetta e broccoletti...grazie e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  9. Mi piace moltissimo la tua variante con pinoli, uvetta e vino bianco, la voglio provare al più presto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. ah! il broccolo siculo: che dolce, che buono! Bravissimo un primo piatto eccezionale con l'uvetta e i pinoli poi...

    RispondiElimina
  11. Sapessero fare le Orecchiette e Cime di Rapa come tu sai fate la Pasta e Broccoli quante discussioni in meno. Del resto in Puglia lo si fa normalmente, oltre che con una specie di Gricia con pancetta fresca o conservata.

    RispondiElimina
  12. Uno dei piatti tipici della tradizione siciliana, mia nonna li fa spesso!

    RispondiElimina
  13. Adoro questo piatto...complimentiii!!!!

    RispondiElimina
  14. E se ti dicessi che non ho mai nemmeno mangiato la pasta con i broccoli, ma che adoro le mezze maniche e che l'idea dell'uvetta nei piatti salati mi fa sempre impazzire? Credo proprio che sarà una pasta che proverò a breve...Ottime sicuramente! :)

    RispondiElimina
  15. UN OTTIMO PRIMO PIATTO DA PROVARE!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Giovanni, io adoro questa pasta ,da noi in sicilia completiamo il piatto con una spolverata di mollica saltata in padella con olio è la morte sua ;) in quanto al Pecorino ,sfondi una porta aperta,mio marito è abruzzese ,il pecorino è uno dei miei vini preferiti !!!

    RispondiElimina
  17. li uso spesso anche io, al posto delle cime di rapa nel classico piatto di orecchiette e sono buonissimi. proverò anche la tua versione, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. amico, che piatto appetitoso. sai che fino a poco tempo fa non riuscivo a mangiare nessun tipo di crucifera, broccoli romani compresi? adesso invece ne vado matta...in particolare, come condimento per la pasta mi fanno impazzire, e questa tua presentazione ne esalta tutta la bonta' e il gusto! bravo gio'!

    RispondiElimina
  19. buonissima pasta e il peperoncino ci sta benissimo, mmmmm!
    ciao!

    RispondiElimina
  20. Ciao Giovanni,
    non so dirti quanto io ami questo primo piatto.
    All'incirca usiamo la stessa ricetta, io metto anche un alice sott'olio, quando le ho in casa, trovo esalti il sapore .
    Buona giornata!
    Barbara

    RispondiElimina
  21. Adoro le mezzemaniche, però preferisco quelle rigate.
    Ottimo abbinamento.
    Mandi

    RispondiElimina
  22. Anche a me piace molto la pasta con i broccoli, solitamente utilizzo le penne rigate.
    Buona settimana
    Giovanna

    RispondiElimina
  23. da noi si chiamano smuzzatura e sono la base di tantissimi piatti primi e non;il tuo condimento e semplicemente delizioso;)

    RispondiElimina
  24. lo sai che i broccoli è una delle poche verdure che piace a mia figlia? adora la pasta e queste mezze maniche devono essere proprio buone!

    RispondiElimina
  25. un ottimo primo piatto saporito e salutare!!!

    RispondiElimina
  26. Da noi questo piatto è una sana abitudine (senza pinoli e uvetta però!) e io l'adoro...
    Sicuramente proverò la tua ricca variante e anche solo ad immaginarla mi sembra molto buona.
    Sono curiosa di conoscere qui da te ricette medioevali.
    a presto
    Anna

    RispondiElimina
  27. Deve essere eccezionale questo primo, ottimi ingredienti, complimenti...

    RispondiElimina
  28. Buonissima la pasta con i broccoli!!! Grazie per essere passato da me, ti seguirò con molto piacere.
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  29. Mi piace molto...la faccio molto simile..e la tua è invitantissima!!

    RispondiElimina
  30. La faccio anch'io molto simile a parte per l'aggiunta dei pinoli e l'uvetta (hce non mi sembra cosa da poco). Al prossimo giro però li aggiungo.

    Buona serata

    RispondiElimina
  31. Un piatto che faccio spessissimo, anzi ho incominciato con le primizie...due varianti per me, ma ricapitolerò sulle mezze-maniche sicuramente, la prima i broccoli li faccio direttamente in padella e come descrivi sono fantastici...la seconda uso solo spaghetti...ciao e grazie.

    RispondiElimina
  32. Quanto mi piacciono i broccoli, perfetto primo piatto Giovanni!!!!!!

    RispondiElimina
  33. mmmm...pinoli, uvetta...unbo spettacolo di primo!!! ma sei bravissimo,complimenti x il blog sara' un piacere seguirti! ;-)

    RispondiElimina
  34. Ciao Giovà.. ecco qui la ricetta che ti avevo preannunciato quando ho visto questa tua..
    http://myricettarium.blogspot.com/2011/11/penne-con-cavolfiore-uvetta-e-pinoli.html

    RispondiElimina