lunedì 4 aprile 2011

Mezze maniche con calamari e asparagi

Ecco una ricetta semplice e gustosa. 
Ho tagliato un totano o un calamaro di taglia piccola a pezzi non troppo grandi e li ho cotti un paio di minuti in olio caldo e scalogno. 

Intanto ho lessato gli asparagi in una pentola alta,  stretta e coperta in modo da far stare le punte fuori dall'acqua, così da cuocerle al vapore.



Tolti gli asparagi, li ho tagliati a pezzetti e fatti andare nel sugo dei calamari (che ho tolto), allungandolo con l'acqua degli asparagi.
Nell'acqua di cottura degli asparagi ho cotto la pasta, che ho scolata molto, molto al dente, in modo da finirla in padella.
Ho mantecato il tutto in padella, aggiungendo i calamari, le punte degli asparagi, acqua di cottura, prezzemolo e basilico tritati, buccia di limone grattata, sale e pepe. (non l'ho messo perchè l'avevo finito, ma secondo me ci stava bene un pò di zenzero: gratti lo zenzero, la polpa la metti tra due cucchiai dalla parte concava e li pressi e fai uscire il succo)


Sul piatto un filo d'olio a crudo (per i soliti viziosi un pò di olio di peperoncino). 

Buon appettito con un Fiano di Avellino



10 commenti:

  1. Ottima idea, gli asparagi in frigo ci sono, domani andrò in pescheria, questo piatto mi piace molto!!

    RispondiElimina
  2. Buoneee queste mezze maniche!! Dopo la tua richiesta di amicizia in FB sono passata subito a curiosare nel tuo blog!!! E a questa ricetta proprio non ho saputo resistere!! A presto ;))

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti! è una ricetta sfiziosa ma che si può fare anche tutti i giorni.. anche dopo una giornata di lavoro.. ve lo assicuro!

    RispondiElimina
  4. Che bell'abbinamento! Mi piacciono le mezze maniche rugate sono azzeccosissime! Nel weekend mi ci metto e ti faccio saper.
    Buon pomeriggio
    Marcella

    RispondiElimina
  5. ciao Marcella, fammi sapere come sono venute.. a presto!

    RispondiElimina
  6. Di gran gusto e velocissima!!!! Bravo Giovanni!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Giovanni,
    complimenti per la ricetta: un modo semplice e gustoso per preparare il calamaro!
    Se ami il Fiano di Avellino, prova la nostra Selezione, il Pietracalda Fiano di Avellino DOCG! Aspettiamo un tuo parere su www.feudi.it/community! Feudi di San Gregorio Team

    RispondiElimina
  8. ciao camilla,
    lo conosco.. sono un amante del vino e soprattutto del buon vino!!
    complimenti

    RispondiElimina
  9. Bellissima ricetta, astuta l'accortezza di cuocere le punte degli asparagi fuori dall'acqua per cuocerle al vapore...bravissimissimo. Sono rorò di faceboock alla quale hai chiesto amicizia e ben volentirei ti ho inserito tra i miei amici ti ho anche aggiunto nel mio modesto blog di cucina per seguirti meglio e ovviamente mi sono agiunta ai tuoi amici anche nel tuo blog. a presto...qui e...la!

    RispondiElimina
  10. Mi ero persa questa ricettina, mi piace molto e me la sono segnata, complimenti!

    RispondiElimina