martedì 12 aprile 2011

Carbonara e asparagi selvatici

Questo weekend sono stato in Toscana, nelle splendide colline pisane, e sono tornato con tanti bei ricordi e un bel mazzetto di asparagi selvatici, raccolto nei campi.
Cosa farne? 
Gli asparagi si sposano benissimo con l'uovo: deliziosi sono gli asparagi cotti nel burro che formano dei raggi intorno al sole formato da un occhio di bue. Una spolveratina di pepe e magari.. anche di tartufo bianco e potreste seriamente avere delle visioni..
Sennò una bella frittatina. 
Io ho optato per una carbonara.. e comunque ho ancora la metà del mazzetto per altre ricette..
Insomma: ho messo gli asparagi in acqua bollente e li ho fatti andare un paio di minuti. Li ho scolati e tagliato le punte che ho messo da parte, più 2-3 asparagi interi per decorare. I gambi li ho tagliati a pezzetti.


Intanto nell'acqua degli asparagi ho fatto andare la pasta. In una padella ho stufato un pò di scalogno tritato nell'olio e poi ho aggiunto la pancetta affumicata a dadini. A fuoco vivace ho sfumato con vino bianco e poi ho aggiunto i gambi di asparagi e, moderata la fiamma, ho proseguito la cottura con un pò di brodo (mi era avanzato un pò di brodo vegetale agli asparagi del risotto dell'altro giorno.. non si butta niente..).




Nel piatto ho messo un rosso d'uovo che ho sbattuto con abbondante pecorino e una buona macinata di pepe nero. 
Ho saltato la pasta in padella aggiungendo alla fine le punte di asparago e poi e versato sul piatto e ho mischiato energicamente per amalgamare l'uovo ed ho guarnito con gli asparagi interi.



 Buona cena!!


18 commenti:

  1. Appena tornata da una raccolta di asparagi...grazie per la ricettina,sara' il mio pranzo di oggi...buona giornata Giovanni!!

    RispondiElimina
  2. Maè buonissima questa carbonara!!!! E anche tu hai optato per i fusilli.. :-D.. però.. vedo anche qui sotto un risottino.. mamma mia come sono buoni gli asparagi.. quelli selvatici ancor di più!!!! Io ne ho ancra un mazzetto in frigo.. chissà che ci farò... buona giornata :-D

    RispondiElimina
  3. Mai fatta la carbonara con gli asparagi ma siccome la ricetta ci intriga molto, la proveremo sicuramente, complimenti!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giovanni...sto recuperando ricette con asparagi a go go....prendo anche la tua....grazieeee...mi piace!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giovanni, piacere di conoscerti!!!! Mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori, complimenti per questa originalissima carbonara, tutta da provare!!!! un saluto, Olga

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per i commenti e benvenuta ad Olga nella mia cucina..

    RispondiElimina
  7. Noooo mi si è cancellato tutto :( dicevo: un primo piatto che appaga il palato senza dubbio gustosissimo, bravo Giovanni!

    RispondiElimina
  8. Ciao Giovanni,
    anche io ho degli asparagi e non ho ancora deciso come prepararli, vedremo. La tua proposta mi alletta, ma al momento non ho la pancetta. Le zucchine le abbiamo mangiate ieri....boooo. Vedrò.
    Buona giornata e alla prossima.
    Ale.

    RispondiElimina
  9. ciao Alessandra.. se avessi un totano o un calamaro potresti trasformarla in una carbonara di pesce e asparagi..
    a presto

    RispondiElimina
  10. quali colline toscane???? io sono cresciuta lii!! posti incantevoli!! sei andato a visitare Volterra??? bellissima!!!

    la carbonata con gli asparagi la voglio proprio provare!! bravissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  11. le colline pisane.. la zona di terricciola.. Volterra la conosco bene è bellissima..

    RispondiElimina
  12. Buonissimi Giovanni, è proprio il momento adatto per goderceli! Un abbraccio....

    RispondiElimina
  13. Ma è sicuramente buona questa cena, ottimi ingredienti, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Gran bella ricetta! Adoro gli asparagi ma non ho mai avuto la fortuna di trovare quelli selvatici, ho provato a cercarli ma niente! La Toscana è bellissima, io i bei ricordi li ho con Firenze e Siena... bei tempi quelli! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  15. Anche noi li mangiamo spesso....ma quest'anno non li abbiamo ancora cercati.....ottima l'idea della carbonata alternativa....buona notte....stefy

    RispondiElimina
  16. Gnammmm..ottimo primo,complimenti!!!;-)
    Ciao a presto*

    RispondiElimina