Quella di oggi è una ricetta semplice, ma se gli ingredienti sono buoni, si trasformerà in un piacevole ricordo che vi accompagnerà per un pò..
A me ricorda molto le estati passate in Alto Adige, in Val Passiria, le passeggiate nei boschi e la sera una bella cenetta innaffiata da generoso Blauburgunder..
Ho fatto imbiondire una cippolla tagliata sottile in una padella con burro e olio. Ho aggiunto qualche dadino di speck e l'ho fatto rosolare, sfumando con vino bianco.
Ho incorporato i funghi porcini tagliati a pezzetti e li ho fatti andare qualche minuto. A questo punto ho aggiunto la panna fresca e l'ho fatta andare a fuoco lieve.
Quando la pasta è pronta l'ho scolata in padella e con un pò di acqua di cottura ho mantecato il tutto. A fuoco spento una macinata di pepe fresco e una generosa spolverata di parmigiano.
Buona cena!!
Eh sì!!! Proprio un ottimo primo piatto!!!
RispondiEliminaChe fame!!
Un abbraccio!!!!
direi ottimo:buon fine settimana Giovanni!
RispondiEliminaTroppo buona la pasta condita così!! ti auguro un felice week end!!!! :-D
RispondiEliminaMamma mia Gio, ho una fame che fa spavento, che colpo basso!!
RispondiEliminaAdoro i funghi porcini, e la panna e lo speck sono la morte loro. I miei genitori stamani sono andati in campagna a cercare funghi...spero che tornino con un ricco bottino perche' ho intenzioni bellicose per questo fine settimana!
Un bacio amico!
Giovanni che bella la tua pasta ed è vero che sa di bosco e divacanze in montagna, buon weekend
RispondiEliminaMolto appetitoso... Anche a me questo piatto ricorda, le belle giornate trascorse in Alto Adige, bravo! Buon fine settimana Giovanni!
RispondiEliminaquanto mi piaceva andar per boschi a cercar funghi nel periodo che ho vissuto in francia, ed ero anche bravissima a trovarne!
RispondiEliminaottimo piatto, hai ragione, semplice, ma se con ingredienti di qualità...una favola!
Buonissima per me è il piatto della domenica!!!!
RispondiEliminabuon fine settimana
Anna
A quest'ora nn posso vedere certe leccornie,mi stai facendo sbavare ahahah ha un aspetto invitantissimo... ;-)))
RispondiEliminaBuoni, buoni, buoni!! Come sono cremosi i tuoi fusilli, adoro la pasta cremosa e adoro questi sapori così autunnali!!
RispondiEliminaFatti ieri sera uguali a te,sarà telepatia??? Unica cosa differente: non avendo dello spek, che ci sarebbe stato meglio, ho usato la pancetta. Vicino un buon bicchiere di Arnais
RispondiEliminaun'ottimo piatto!!! buon fine settimana ^_^
RispondiEliminaUn classico da proporre, con gli ingredienti di qualità poi vien fuori una bontà!! Ti abbraccio..
RispondiEliminaMmmm...nulla di più goloso.. :-P
RispondiEliminaComplimenti e felice domenica*
Ciao Giovanni!
RispondiEliminagrazie per la tua visita al mio blog e per l'invito nella tua cucina. questo sugo ha sempre il suo perché :)
A rileggerci! :)
Buon weekend