sabato 18 giugno 2011

Bocconcini di pollo fiori di zucca e riso basmati

Eccoci con una nuova ricetta. Profumata e un pò etnica.


Taglio un petto di pollo a bocconcini, lo insaporisco con poco sale e un cucchiaino di curry (dolce o forte sta a voi decidere) e lo lascio riposare pedr un quarto d'ora. In una padella scaldo olio e scalogno tritato. Aggiungo il pollo e lo faccio rosolare per cinque minuti a fiamma vivace.


Intanto ho preparato del brodo vegetale e ho affettato delle zucchine a rondelle fini. Ho preparato i fiori di zucca, togliendo il pistillo, li ho sciacquati delicatamente, tamponati, e tagliati a listarelle. Ho versato nella padella mezzo bicchiere di brodo vegetale e l'ho fatto andare altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. 
Dopo aver aggiunto un altro pò di brodo, ho messo le listarelle di fiori e le zucchine. Ho fatto saltare il tutto per un paio di minuti, finchè il sughetto non si è addensato. Ho regolato di sale.
Intanto avevo preparato del riso basmati al vapore.
Tutto caldissimo ho impiattato e.. buona cena!!



venerdì 10 giugno 2011

Petto di pollo grigliato con cous cous e menta


Ecco una ricetta fresca, veloce e gustosa. 
Ho preparato del cous cous, o se volete potete fare anche del tabuleh. 
In una ciotola ho sistemato un cetriolo che ho sbucciato e tagliato a dadini, insieme ad un cipollotto tagliato a fettine fini (la cipolla rossa di Tropea sarebbe il massimo, ma ancora non l'ho trovata..) e a delle foglie di menta che ho lavato delicatamente e poi asciugato con carta da cucina. Ho unito poi il cous cous e ho condito il tutto con il succo di limone, sale, pepe e olio. 
Ho tagliato due petti di pollo a fettine sottili nel senso dello spessore. Le ho cotte sulla griglia ben calda, ungendole leggermente per evitare che si asciughino troppo. Quando erano ben cotte le ho tolte dalla griglia e le ho salatele e pepatele.
Ho distribuito sui piatti il cous cous e le fettine di pollo.. e subito a tavola!!

Come vino consiglio un rosso delicato alto atesino.